Chi sono

Di origine svizzera, vivo ed esercito a Roma, mia città natale. In oltre quindici anni di professione, ho collaborato con diversi studi d'architettura importanti. Ho, fra l'altro, curato l'immagine per le boutiques d'alta moda Blumarine, e il concept per i negozi Fastweb. Ho partecipato a numerosi concorsi internazionali di architettura, cercando la mia cifra stilistica nel conciliare la progettazione efficace con l'uso di materiali locali a basso impatto ambientale; così nella progettazione d'interni, dove miro a proporre soluzioni personali ma sempre fortemente connotate dal gusto dei committenti. La cura nell'esecuzione di immagini fotorealistiche mira a guidare la progettazione e le scelte compositive perchè rispondano in modo ottimale alle esigenze della committenza e a un armonico inserimento del progetto nel contesto. 

3D Walkthrough del nuovo centro di ricerca ENI - Congo

Video commissionato da Eni 

Ricostruzione 3D del colonnato di Bernini in Piazza San Pietro

Condizioni di luce naturale nell'arco dell'equinozio d'autunno (21 settembre)

contact form it, de, en, fr

Storia

- ricostruzioni 3D -

E' proprio in ambito storico che le potenzialità della modellazione tridimensionale raggiungono il proprio apice. Riprodurre dei giochi d'acqua di una fontana da tempo in disuso, ricollocare un'opera di Giotto sull'altare che l'aveva ospitata sette secoli prima o ricostruire un'architettura rimasta su carta, sono solo alcuni esempi di come la computer-grafica possa dare vita a progetti maestosi ed ambiziosi del passato.

 

Pubblicazioni

- contributi -

Il colonnato di Piazza San Pietro

M. Villani - Gangemi 2016

Ricerche sul polittico Stefaneschi

Edizioni Musei Vaticani - Eleccta2016

Progetto restauro n. 69

Il Prato editore - 2014

Grotte e ninfei nel '500

F. R. Liserre  Gangemi - 2008

 
 
 

Interni

- residenze -

L'nterior design si basa su alcuni concetti chiave. Il primo aspetto riguarda la progettazione dello spazio e quindi la capacità di organizzare ambienti e arredi in modo funzionale e confortevole. Altro elemento riguarda lo stile: saper scegliere i giusti arredi e complementi contribuisce a rendere piacevole e rilassante  un luogo, per chi lo vive. Non meno importante è infine il colore, che riesce a dare un senso di armonia a elementi anche molto diversi tra loro per stile e forma. 

 

Roma - Residenza privata

Progetto di ristrutturazione 2013

New York - Archeologia industriale

Studio per piccoli loft  2011

Roma - Residenza privata

Finiture e arredamento living 2012

Trani - Residenza privata

Progetto di ampliamento e istrutturazione 2008

 

Design

- arredamento negozi -

“Bisogna rendere le cose semplici, ma non semplificarle.” Albert Einstein.
Nel design, la semplicità è da preferire alla complessità.  Gli elementi superflui riducono l’efficienza del design e aumentano la probabilità di conseguenze impreviste. La ridondanza, che sia fisica, visiva o cognitiva, peggiora le prestazioni. Ciò non di meno, tratti decisi ed originali, sono necessari a formare la "brand identity".

 

Fastweb franchising stores

Concept per i negozi in franchising - 2011

Stand fieristici

Concept per stand fieristici  prodotti farmaceutici

Fastweb flagship stores

Concept per i negozi di proprietà - 2011

 

Architettura

- progettazione -

“L'architetto, organizzando le forme, realizza un ordine che è pura creazione della sua mente; attraverso le forme, colpisce con intensità i sensi, e, provocando emozioni plastiche attraverso i rapporti che egli crea, risveglia in noi risonanze profonde, ci dà la misura di un ordine partecipe dell'ordinamento universale, determina movimenti diversi del nostro spirito e del nostro cuore; è qui che avvertiamo la bellezza" (Le Corbusier).

 

Pristina - Concorso internazionale

Central musquee - 2012

Expo 2016 - Concorso internazionale

Padiglione israeliano - 2012

 

Rendering

- fotoinserimenti-

Il rendering è alla base della simulazione fotografica realistica. Saper fondere gli elementi del progetto con l'ambiente circostante, oltre a dare una visione d'insieme agli attori coinvolti nell'intervento, può rivelarsi necessario per valutare l'impatto ambientale, in relazione ai vincoli paesaggistici, archeologici o monumentali.

 

Roma - Coin Via C. di Rienzo

Vetrine esterne

Downers Growe -Illinois

Villa - prospetto

© Carlo Volken 2019

E' vietato utilizzare le immagini riprodotte per fini commerciali

Expo 2016 Padiglione Israele

Concorso - vista longitudinale